Risparmio Energetico « Homepage

L'energia consumata nell'edilizia residenziale per riscaldare gli ambienti e per l'acqua calda sanitaria rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali, e rappresenta circa il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica, una delle cause principali dell'effetto serra e del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre.
Intraprendere interventi di risparmio energetico significa:



In questi ultimi anni, sono state emanate a livello nazionale, regionale e locale diverse leggi e norme (vd. sezione "Normativa") che indicano requisiti e criteri sia per la progettazione delle nuove costruzioni che per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, che ha la caratteristica di presentare consumi energetici notevoli soprattutto se gli edifici sono costruiti prima della legge 373 del 1976.
I nostri alloggi sprecano quotidianamente molta energia e le nostre bollette continuano ad aumentare.
Perché non fare qualcosa contro questo spreco di energia visto che sappiamo da cosa è provocato e anche come controllarlo e frenarlo?
Di tutta l'energia utilizzata in una stagione per riscaldare a 20°C e condizionare a 26 ° C un edificio, una buona parte viene dispersa dalle strutture (tetto, muri, finestre) ed una parte dall'impianto.
Sul consumo totale di combustibile consumato per riscaldare il nostro edificio, si può
risparmiare anche dal 20% al 40% fin dal 1° anno, con benefici notevoli sulla bolletta energetica.

ULTIME NEWS
AIPE - Gruppo SAAD (Sistemi ad Armatura Diffusa)

AIPE - Gruppo SAAD (Sistemi ad Armatura Diffu...

Sostenibilità ed efficienza energetica sono i fattori che maggiormente condizionano e condizioneranno il modo di costruire. Le Direttive...
CORSO DI FORMAZIONE BRC/IoP

CORSO DI FORMAZIONE BRC/IoP

A febbraio 2011 è stata pubblicata la versione 4 dello standard internazionale BRC per l'imballaggio e i materiali da imballaggio (BRC IOP is...

PRODOTTI IN EVIDENZA
DualTETTO

DualTETTO

Sistema per isolamento ventilato di coperture a falda. Indicato sia per le nuove...
EPS in perle

EPS in perle

Le perle in EPS, oltre agli svariati impieghi nel settore dell'imballaggio, sono...

COS' È
CERTIFICAZIONI